Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove ogni sabato raccolgo link interessanti dal web, opinioni e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Ho dovuto farlo:
👉 Abbiamo bisogno di un nuovo Twitter?
🐦 Abbiamo bisogno di un nuovo Twitter?
I know, I know… non si parla di altro: del solito Elon Musk e di questi benedetti 44 billions per la proprietà di Twitter.
Sono sincero, ero molto combattuto se portare questo argomento un po’ inflazionato.
Qualche newsletter fa però abbiamo parlato di Mastodon, il social network decentralizzato, e non potevamo analizzare le somiglianze degli ideali di social espressi da Musk.
Facciamo un recap su Mastodon
Mastodon è un social network decentralizzato creato da Eugene Rochko, informatico tedesco, alla ricerca di un isola felice dove potersi rifugiare alla lontana dei social mainstream, centralizzati e pieni di troll.
La prima descrizione che Mastodono si è dato è “ Un Twitter decentralizzato e senza Nazi”.
Il Social Network infatti non è controllato da nessuno, ed è diviso in federazioni a cui si può accedere e far parte. Ogni federazione però si autogestisce, la così detta self-police, permettendo quindi alla community stessa di decidere quali contenuti sono appropriato o meno nel loro territorio.
Inizialmente Mastodon è diventato luogo di riparo per chi era stufo delle fake news, dei troll che ospitano piattaforme come Twitter, Facebook e compagnia.
In un momento storico ben preciso però Mastodon cambia faccia e diventa tutto ciò che Eugene Rochko aveva sempre combattuto.
Il giorno del ban di Donald Trump da Twitter e della stretta dei grandi social sui contenuti violenti e disinformanti portò una emigrazione di massa di coloro che Rochko e gli altri utenti non volevano più vedere.
Su Mastodon chiunque poteva creare la propria federazione, anche i Nazi di Twitter, e anzi, nessuno poteva nemmeno dirgli nulla, in linea con la filosofia del social rispetto alla libertà di parola.
Le altre federazioni ovviamente allontanano quello “tossiche” ma resta il fatto di aver comunque creato un terreno fertile per queste.
Rochko non può far nulla in merito, essendo un social decentralizzato.
E Musk?
La descrizione che abbiamo fatto di Mastodon è esattamente l’ideale espresso da Elon, completo di possibili conseguenze.
Dal mio punto di vista c’è una sola variabile interessante:
Elon quando si muove ha già pensato a 10.899.393.493 eventualità.
Tutte le più grandi decisioni di Musk non sono mai prese di pancia bensì ci dimostrano che ogni volta che vuole far qualcosa la fa immediatamente con metodo e strategia. Mastodon è sicuramente una realtà che avrà studiato con attenzione.
Purtroppo o per fortuna Musk ci ha dimostrato più volte che le soluzioni vanno ben oltre il “possibile”.
Le spedizioni di Space X, Tesla che cambia totalmente il mondo dell’automobile, The Boring Company che sviluppa nuove metodi di trasporto. Tutto sembrava così impossibile, eppure…
Benefici Muskiani
Sicuramente lato web3.0 Elon Musk potrà sviluppare nuovi metodi di monetizzazione che pensavamo lontani dall’attuale realtà
Potremmo vedere DogeCoin prendere un significato nel mondo reale?
Potremmo vedere stravolto il concetto di Social Network dopo anni di nulla cosmico e copycatting
Lati negativi Muskiani
Stiamo accentrando alcuni giganteschi mercati attorno ad un solo uomo: non è un problema?
Oltre ad avere molti buoni propositi Musk ci ha fatto vedere anche il suo carattere speculativo, dove è l’inghippo?
Io personalmente mi sento molto combattuto e allo stesso tempo disinteressato.
Non nutro più interesse nei social network nel senso di condivisione totale, ma li trovo solo una scatola di contenuti che vengono proposti da persone che posso ritenere più o meno attendibili.
Non sento il bisogno di conoscere il commento e l’approvazione sociale di quel contenuto. Certo perderei alcuni commenti interessanti ed epici, ma allo stesso tempo il lato negativo del libero arbitrio commentesco e social pesa troppo sulle nostre esperienze online.
Forse un nuovo Twitter non è quello di cui abbiamo bisogno.
O forse non è quello di cui io sento il bisogno.
Grande Giove! ⚡️
📸 Snap inventa come al solito oggetti di cui non sentivamo il bisogno (spero)
💰 Aggiornamenti su MiamiCoin
🎥 Youtube comincia a monetizzare gli Shorts
🐦 Twitter si è accorto di aver fatto male due conti
Film consigliato 🎥
Sir Gawain e il Cavaliere Verde
Nonostante non sia un amante delle produzioni Amazon devo dire che questo film mi ha piacevolmente colpito. Attinge a piene mani dai romanzi cavallereschi della Tavola Rotonda, prende il cavaliere più valoroso di tutti e lo catapulta in un nuovo abito, fatto di valori che non gli appartengono, ma che forse appartengono ai più.
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share