⛽️ Benzina alle stelle e Universo di Super Cattivi 🦇
Memini sul Caro Benzina e Critica Cinematografica di bassa lega
Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove ogni sabato raccolgo link interessanti dal web, opinioni e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Questa la scrivo dopo aver perso il portafoglio:
👉 Benzina regina del web
👉 Possiamo aspettarci un Universo DC fatto di Villain?
⛽️ Benzina regina del web
Nelle ultime settimane per motivi legati all’invasione Russa in Ucrain il prezzo della benzina è salito alle stelle e ovviamente il web non si è fatto aspettare con le sue impressioni.
Pioggia di meme e rivalutazione della professione del benzinaio animano le immagini comiche che circolano su Gruppi Whatsapp e i Social. Ne pubblico qualcuno dei tantissimi:
…e questo lo prendo col dolce amaro ma forse anche un po’ di positività.
Questo caro benzina è sicuramente dovuto a una situazione tragica ma può farci sicuramente ripensare il nostro modo di muoverci, il nostro utilizzo smodato dell’auto anche per le inezie.
Da non possessore dell’auto non ho sentito la differenza, ma ho visto persone prendere molto più serenamente lo Smart Working per il costo della benzina piuttosto che per una pandemia. Masse di dipendenti che richiedono il lavoro da casa perchè “pago la benzina per andare a lavoro e pagare la benzina per andare a lavoro”.
Non so quanto durerà tutto questo ma se servirà anche solo a convincere 1000 persone nell’utilizzo dei mezzi pubblici o del passeggiare 1 km invece di prendere la macchina, ne sarò contento.
Ripensiamo il modo di vivere e di utilizzare un mezzo che arricchisce solo la nostra pigrizia!
🦇 Possiamo aspettarci un Universo DC fatto di Villain?
Domenica scorsa sono stato in sala a vedere The Batman, l’ultima uscita DC, una nuova versione dell’uomo pipistrello firmata Matt Reeves.
Il regista ha preso a piene mani dal cupo e psicologico Batman di Nolan e devo dire con notevole successo, un film profondo e filosofico che ha dato nuovo lustro dopo tanti altri buchi nell’acqua firmati DC Comics.
La casa fumettistica infatti ha tentato di replicare il lavoro svolto da Marvel con il suo Multiverso ma sempre con scarso successo.
Questo forse anche perché i personaggi DC sono tutti molto diversi tra loro e fanno fatica a ritrovarsi in uno stesso universo per mancanza di alcune caratteristiche come appunto le ambientazioni.
Se infatti è vero che i personaggi Marvel sono fantasmagorici, eroi come Batman non possono vivere senza le loro ambientazioni come Gotham, i suoi abitanti e sono tremendamente umani nel loro essere eroi, lo stesso Superman eroe perfetto vive assolutamente le difficoltà di una personalità segnata dai suoi super poteri, dal suo passato etc.
È proprio questo che forse in casa DC hanno compreso, che la profondità delle caratteristiche delle ambientazioni sono la vera forza delle loro saghe.
Negli ultimi anni abbiamo visto tentativi di approfondire Villain come Joker di Joaquin Phoenix, la Suicide Squad e Harley Quinn, ma con questo film sembra proprio che la caratterizzazione del super cattivo sia predominante anche rispetto all’eroe che diventa anche causa della nascita del Villain stesso.
Nell’ultimo film vengono introdotti Enigmista (interpretato da un fantastico Paul Dano) e Pinguino (con un Colin Farrel irriconoscibile), caratterizzati molto bene ma con quella strizzata d’occhio a storie ancora da raccontare.
Mi azzardo a fare una previsione dopo l’annuncio di uno spin-off dedicato a Pinguino: DC Comics ha deciso di puntare su un suo Universo Villain.
Joker ci ha dimostrato già moltissimo quanto il pubblico ami questi super cattivi e che lo storytelling meno superficiale e bambinesco degli eroi Marvel lascia uno spazio ad una serie di CineComic sul filo del Thriller Psicologico che finalmente anche un pubblico più introspettivo possa apprezzare.
Io in primis non sono un grande fan dei CineComic Marvel e amo invece le ambientazioni DC nonostante i loro supereroi (per me) lascino a desiderare.
Insomma pensiamoci:
Enigmista: un film intero con protagonista le follie di Paul Dano (un attore che ha dimostrato grandissime interpretazioni).
Pinguino: Colin Farrell non ha bisogno di presentazioni, può interpretare un Villain che ha sgomitato tra la mafia e la corruzione di Gotham fino a diventare parte integrante della città con i suoi locali loschi e i suoi traffici
Catwoman: per quanto il personaggio in The Batman sia positivo, non possiamo dimenticarci che in realtà Catwoman è un cattivo. Che ci sia un’evoluzione verso il “lato oscuro”?
e poi ancora non introdotti nella nuova saga ma che potrebbero:
Joker: Potrebbe esserci una nuova riesumazione del Joker meno Leadgeriano ma più folle e colorato (un po’ quello dei cartoni animati), congiungendo il film di Phoenix a quello di Nolan con la storia della sua ascesa
Due Facce: Harvey Dent è l’ennesimo personaggio che Gotham ha portato all’evoluzione negativa, che si porta dietro una storia di lotta da eroe e di tremendo cambiamento
In ogni caso vi consiglio di andare a vedere l’ultimo film di Batman se amate storie cupe e introspettive, che soprattutto non possono essere viste su uno schermo qualsiasi e con una colonna sonora davvero fantastica.
Grande Giove! ⚡️
🤑 Conosciamo JUSTIN KAN, figura controversa e creatore di $TRON
🎮 Sono giochi come questo che cambieranno il metaverso
📺 SOLO PER NERD: Perché Capitan Harlock è la sintesi perfetta di tutti gli eroi
🦠 Word ed Excel sono i principali veicoli di cyber-attacchi in Italia
🍔 300 NFT per un Triplo Cheeseburger
😍 Perchè amo YouTube?
perchè mi permette di trovare questa perla di Armando Trovajoli e questi video vintage del Giappone
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share