Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove ogni sabato raccolgo link interessanti dal web, opinioni e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Questa la scrivo da Bologna tra tortellini e tagliatelle:
👉 Perchè è importante diversificare canali di traffico per la tua azienda
👉 Buone notizie sulle aziende italiane in Europa
👉 Uno Youtuber ha passato 100 giorni nel metaverso
👉 Quali “droghe” sopravvivranno al cambiamento climatico?
💰 Perchè è importante diversificare canali di traffico per la tua azienda
In questo interessante thread di Twitter Joe Speiser spiega come la sua media company completamente basata su Facebook sia cresciuta e sia caduta su sè stessa.
La causa del suo successo è stato il suo stesso carnefice.
Un anno prima era un esempio da seguire secondo Facebook, poco tempo dopo, qualche aggiornamento di algoritmo e l’azienda si è trovata totalmente tagliata fuori dalle linee guida di Zuck.
Da un 90% di margine grazie all’organico sono passati a un 10-20% di margine cercando di mantenere sù la baracca grazie alle paid ads, ma la crescita non si supporta con questi margini.
Aver messo tutto in un solo paniere è stato l’errore peggiore che potesse fare, ma è forse l’unico ad essere caduto nella trappola?
Io mi stesso mi sento vicinissimo a Joe Speiser.
Durante i miei anni di gavetta e apprendimento nel mondo del digital advertising ho conosciuto aziende basate solamente su Facebook, io stesso ero costretto ad utilizzarlo almeno nel 90% dei progetti, stavo basando su questo social tutta la mia carriera.
La mia esperienza
Per almeno due tre anni ho basato quasi interamente il mio business sulle Facebook Ads, ho fatto fatturare ad aziende milioni di euro e tutto andava bene, fino all’ondata che come Speiser mi ha travolto.
I margini si riducevano drasticamente, e sentivo che la piattaforma a cui regalavo centinaia di migliaia di euro invece che lavorare con me lavorasse contro di me.
Sia chiaro, Facebook è ancora una ottima fonte di traffico e la uso tuttora ma la spesa pubblicitaria comincia ad essere più elitaria e a mangiarsi i margini.
Fortunatamente la svolta l’ho presa quasi subito prima dell’apocalisse privacy/iOS, la sensazione, il magone che la mia vita fosse controllata da una piattaforma americana era sempre più forte e mi rovinava le giornate.
Ho affinato così nuovi fonti di traffico, nuove skill e mi sono spostato sul supportare le aziende nel creare sistemi sostenibili di marketing invece che portargli mesi di fatturati allucinanti ma sapere dentro al mio cuore essere una soluzione di breve periodo e che chiuso il rubinetto del budget pubblicitario “ADIOS AMIGOSSSS!”
E questo vale per tutto, vale per il Marketing ma per qualsiasi attività aziendale o di vita: utilizzare una sola banca, avere un solo metodo di pagamento, non avere piani B nel lavoro, non diversificare i collaboratori.
Roma non è stata costruita in un giorno… e neanche con le Facebook Ads.
📈 Buone notizie sulle aziende italiane in Europa
235 imprese appaiono nella classifica del Financial Times per le 1000 organizzazioni con il CAGR (tasso annuo composto di crescita dei ricavi) in Europa, e siamo anche i più numerosi come rappresentanza.
I settori che comandano sono Tech, Costruzione e Retail.
Mi dispiace che non siano alcuni dei nostri fiori all’occhiello del Made in Italy perché vuol dire che non li sfruttiamo ancora pienamente, ma sicuramente ci stiamo allineando tecnologicamente alle grandi nazioni.
In Top Ten, al nono posto, troviamo Winelivery, servizio di consegna a domicilio di vini e alcolici.
🤖 Uno Youtuber ha passato 100 giorni nel metaverso
Se non hai ancora idea di cosa si può fare nel Metaverso, quali siano le sue dinamiche sociali, lo youtuber Ryan Trahan ci fa vedere di lo spaccato di una Meta-Vita.
🍁 Quali “droghe” sopravvivranno al cambiamento climatico?
Mi sentirei di dire che “l’erba cattiva non muore mai”, ma cosa è veramente cattivo se è viene dalla natura?
Un articolo interessante su Vice.
Grande Giove! ⚡️
🎮 Netflix sempre più nel mercato Gaming con l’acquisizione di NextGames
👩👩👧👦 10 DAO da tenere d’occhio
🎬 Un Netflix in crowdfunding decentralizzato? Ora esiste.
😎 Dove nasce l’iconica scritta di codici verdi in Matrix
🍍 Chi ha creato la pizza con l’Ananas?LUI!
Il meme 🥸
via: marketoonist.com - Tom Fishburne
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share