📲 I consigli di Meta per creare dei buoni Reels
Il vergognoso silenzio sulle Gamblin’ Stream
Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove ogni sabato raccolgo link interessanti dal web, opinioni e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Oggi esco di lunedì per un matrimonio, auguri G&A:
👉 I consigli di Meta per creare dei buoni Reels
👉 Il vergognoso silenzio sulle Gamblin’ Stream
I consigli di Meta per creare dei buoni Reels
Instagram ha condiviso una serie di consigli per sfruttare al meglio lo strumento Reels
Posizionati nell’Hook: Hook anche detto gancio è l’inizio del video che tenta di accogliere l’attenzione dell’utente per tenerlo incollato al video. Secondo IG i brand bisogna evidenziare il proprio brand nei primissimi secondi nel video, questo vale per le aziende ma come per creator che creano un loro personal brand.
Utilizza le transizioni: Secondo IG le transizioni sono un buono strumento per esprimere la creatività e (probabilmente) rendere più attivi e ingaggianti i nostri contenuti. P.s. sarebbe interessante capire se l’utilizzo delle transizioni nell’editor di IG abbia qualche beneficio dal punto di vista dell’algoritmo a prescindere dal contenuto come funziona con le canzoni.
Usa musica e sottotitoli: questa la sappiamo già da un po’, però IG condivide con noi un interessante dato: l’80% degli utenti utilizza reels con l’audio attivato (non una cosa scontata). Partendo da questi presupposti ha sempre più senso utilizzare bene il parlato nell’hook. Utilizzare i sottotitoli del video aiuta moltissimo a focalizzare la concentrazione sul contenuto (del contenuto :P)
Fai attenzione alle tendenze: ovviamente IG ci consiglia di rimanere sulla cresta dell’onda se vediamo che un trend funziona molto bene. Qui ci aggiungo un post scriptum mio però: non snaturate la vostra strategia di contenuti sulla base dei trend, accogliete solo quelli che sono in linea. Le metriche di breve periodo sono fini a sé stesse, pensiamo sempre long term.
Utilizza le collaborazioni: chi fa da sé fa per tre dice un detto, ma l’unione fa la forza dice un altro. IG ci mette a conoscenza di alcuni dati interessanti:
- le campagne che includono contenuti brandizzati hanno registrato un aumento del 123% nella notorietà
- un aumento del 112% nell’associazione del brand al contenuto
- e un aumento del 67% in awareness e motivazione, dimostrando che i creator possono contribuire ad aumentare l’impatto del marchioQui ci metto una mia piccola appendice:
👉🏻 L’introduzione delle collaborazioni su Instagram credo sia stato un grande passo avanti per la trasparenza, ma soprattutto per l’immagine di brand. Inizialmente la pubblicità era qualcosa che entrava a gamba tesa nel contenuto, era l’elemento che stonava nella comunicazione dell’influencer o del creator, grazie invece all’elemento collaborativo l’utente sa già a cosa andrà incontro e mil dispiacere, la delusione che solitamente crea la pubblicità invadente viene mitigato in maniera preponderante. Tra l’altro permette finalmente anche di utilizzare il feed Instagram aziendale rendendo i contenuti esterni anche contenuti interni, che sembra una cosa da poco ma è una rivoluzione permettendo addirittura strategie di totale esternalizzazione del contenuto e rende l’influencer marketing più sensato e potente.Sii autentico: il classico consiglio banale ma che pochi capiscono
Niente di nuovo ma a volte serve comunque ascoltare quello che dicono le piattaforme perché ci indica dove LORO si stanno muovendo, e per noi è essenziale per rimanere sul pezzo.
In virtù di questo date un’occhiata al Memo interno di Meta sui suoi prossimi obiettivi.
Il vergognoso silenzio sulle Gamblin’ Stream
Mi sento in dovere di condividere questo video sull’espansione del gamblin (scommesse e gioco d’azzardo) e del non controllo che le istituzioni e le piattaforme dovrebbero avere.
Se riuscirò la prossima newsletter parleremo della deriva di alcuni strumenti digitali come le live stream e i videogiochi.
Intanto qui il video:
Porn-Adv! 📢
Non è cosa dici, è come lo dici.
Grande Giove! ⚡️
🔐 Le API dei Reels saranno accessibili a terze parti
🤖 Dove c’è community c’è linguaggio, e Reddit lo sa.
📺 Twitch sta diventando veramente la prossima TV
📝 Ci sono un Art Director, un Copywriter e un Account Executive
😅 Troppe startup overfunded nel 2021?
Serie consigliata 🎬
Only Murders in the building (Disney+)
Un assassinio, un palazzo in piena New York, 3 inquilini con l’istinto da detective, un podcast true crime. Un modo leggero e interessante di approcciarsi al giallo con un cast interessante che abbraccia due generazioni.
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share