Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove ogni sabato raccolgo link interessanti dal web, opinioni e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Ho saltato la pubblicazione sabato scorso causa lavoro, a volte è meglio il silenzio che un contenuto non curato. Ma sono tornato in grande spolvero:
👉 L’EMPATIA vincerà sull’incertezza del futuro
👉 La UX di Facebook è una nave che affonda?
🧠 L’EMPATIA vincerà sull’incertezza del futuro
In questa settimana ho concluso un percorso di formazione richiestomi da Umana, per formare 6 future risorse nel campo del Digital Marketing per aziende clienti.
Mi sono inserito con 40 ore in un percorso di 160, praticamente un quarto delle ore, portando agli studenti quello che nel coltellino svizzero delle mie conoscenze è forse la lama più affilata: l’advertising.
Ma cosa potrai mai spiegare in 40 ore di così profondo?
Bhe, non mi sono prefisso la possibilità che sapessero TUTTO lo sciibile sull’advertising e tantomeno che dal giorno dopo sapessero lanciare con estrema tecnica una campagna su Facebook o Google.
Il mio obiettivo è stato principalmente di farli entrare nella parte, di capire come vanno approcciate le piattaforme, il lavoro, gli utenti.
40 ore, 80% discorsi sull’Empatia.
Come del resto, secondo me, è il nostro lavoro.
Per vincere nell’online è necessario far vincere tutti indiscutibilmente.
Gli utenti devono essere felici, l’azienda deve vendere, le piattaforme devono riuscire a perseguire i loro obiettivi (non i nostri) e solo allora in quella piccola intersezione di insiemi c’è il nostro risultato e la nostra soddisfazione.
Per essere un buon advertiser SECONDO ME infatti non bisogna essere dei draghi della tecnica ma essere duttili e malleabili pronti alle oscillazioni di umore degli interlocutori.
Ogni giorno nel mondo digital cambiano le carte in tavola e tutte le skill tecniche le buttiamo nel gabinetto da un secondo all’altro, ma conoscere l’approccio, conoscere “gli avversari” e i loro obiettivi ci permette di raggiungere il nostro successo.
Conoscere il processo, la mentalità inoltre può aiutarti con qualsiasi piattaforma, che sia Facebook, Google, TikTok o la prossima piattaforma di Adv super all’avanguardia ed essere sempre sul pezzo.
Quando non si hanno risultati?
Quando si continua a fare cose che 5 anni fa funzionavano ed oggi no, perchè è più semplice, perchè non abbiamo tempo, perchè questo e perchè quello.
Essere pronti al cambiamento e essere un buon ascoltatore empatico è il segreto del vincente online.
🧐 La UX di Facebook è una nave che affonda?
In queste 40 ore di formazione peró ho affrontato anche tra gli strumenti più utilizzati: Facebook Ads.
E ovviamente per rimanere coerente con il concetto di Empatia con la piattaforma abbiamo scandagliato assieme agli studenti l’esperienza utente di chi utilizza Facebook come Social, non puoi comprare degli spazi media se non sai come l’utente finale lo approccia nella vita di tutti i giorni.
Quindi ho avuto il (dis)piacere di provare alcune funzionalità, la nuova visualizzazione sia organica che business e, posso dirlo? Facebook è diventato un vero disastro di UX.
È diventato la Pubblica Amministrazione versione Social.
Burocrazia per aprire un account su un altro pc, per aprire un account inserzioni, per pubblicare un post.
3 strumenti diversi per pianificare le inserzioni, utenti che hanno diverse visualizzazioni, menù personalizzati che peró non ti fanno raggiungere una nuova funziona ( ‘sta fissa per fare le cose su misura coi nostri dati e le nostre azioni ).
Siamo arrivati ad un punto in cui per cercare le pagine che ti servono fai prima a cercarle da Google!!!
Migliaia di funzioni inutili e secondarie surclassano quelle essenziali.
Mo’ Facebook te vojo pure bene (eccallá m’è uscito il romano) ma possibile che il meteo, i podcast e i programmi tv sono arrivabili e gestione inserzioni no?
Possibile che cercavo di rendere una persona admin di una pagina e non ci riuscivo dalla mia visualizzazione (ma da quella di un altro sì)?
La gente non sta virando su instagram perchè è meglio ma perchè più semplice ( tranquilli stanno complicando anche quello ).
Sad story
Parliamo di UX ai nostri clienti, Facebook premia le inserzioni di qualità e di esperienza, ma usiamo piattaforme che di User Experience ormai non hanno nemmeno il login.
Pensiero personale
Una ripulita e un ritorno all’essenziale per Facebook può essere motivo di rinascita, un ulteriore sofisticazione sarà protagonista di un probabile declino.
Porn-Adv! 📢
What the F-Adv 🤨
Grande Giove! ⚡️
🚗 Tesla è stata esclusa dall’indice S&P
📲 L’evoluzione degli influencer ai tempi di TikTok
💻 Conosci tutta la vera storia di internet?
Libro consigliato 📚
Ogilvy on Advertising
Avete mai sognato di parlare con una persona che ammirate e riuscire ad avere una conversazione profonda ed intensa? Questo libro “Ogilvy on advertising” di David Ogilvy, uno dei più famosi pubblicitari di sempre, condivide una serie di pensieri su copywriting, advertising, agenzie pubblicitarie, persone in maniera così facile da comprendere ed intima da assorbirti totalmente.
Nonostante concetti relative ad “un’altra epoca” il sottotesto di questo libro ci mostra PERCHÈ e COME ragiona uno dei più influenti pubblicitari di sempre.
Il libro inoltre è corredato di immagini e stampe di vecchie campagne pubblicitarie famose ed efficaci.
Consigliatissimo (in inglese). Lo trovate qui.
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share