Buon sabato, caffè e chiacchiere su:
👉 Linkedin Report 2021: Come dominare l’algoritmo
👉 Quali sono i Social Media non stai sfruttando?
🎓 Linkedin Report 2021: Come dominare l’algoritmo
Richard Van der Blom, uno dei massimi esperti di Linkedin, ha stilato il suo report annuale sul Social del Lavoro.
Quelli che per noi mortali content creator cerchiamo di capire attraverso una manciata di post a settimana, lui ce lo spiega grazie a tantissimi dati raccolti durante l’anno.
Riassumo qui qualche interessante evidenza:
• Rispetto allo scorso anno la reach è diminuita del 20%
Aumento di competizione ed utenti, maggiore spesa pubblicitaria per Ads degli advertiser. Non ci sono cause ritrovate, ma possiamo immaginarlo.
• Testi con meno di 6 righe sono aboliti, ricevono tra il 25 e il 35% in meno di reach
• Il tasto “See More” vale più di un like
Il tempo di permanenza è diventato la metrica più importante per Linkedin dopo il suo inserimento nell’algoritmo nel 2020.
• Il tuo Social Selling Index Score influisce sulla tua Reach, chi ha più di 90 come voto ha una reach potenziata del 30%
• Alcuni formati di contenuto e metriche hanno più peso per Desktop, altri per Mobile
In quest’ottica prendiamo decisioni ed obiettivi sulla base dell’azione che si chiede ad un utente!
A breve parlerò di altri dati interessanti, seguimi tu Linkedin se non lo fai ancora
📈 Quali sono i Social Media non stai sfruttando?
Con la notizia dell’approdo al miliardo di utenti di TikTok cominciano a mescolarsi le carte dei Social Network e del loro peso.
Con chi parli parli in Italia quando si pensa ad un Social Network si comincia a parlare di Facebook, Instagram, a volte Linkedin (dipende dall’interlocutore), TikTok e Twitter.
Ora quando si parla di Advertising ci soffermiamo solo a queste piattaforme ma siamo sicuri che gli utenti siano tutti lì?
Ora ti faccio subito una rivelazione:
TWITTER è il SEDICESIMO Social Network per grandezza di audience, ed è SETTIMO se decidiamo di non contare app cinesi e messaggistica (Whastapp/Telegram).
Chi c’è davanti?
Reddit, Pinterest, Snapchat (ma non era morto?).
Cosa voglio dire?
Che in Italia arriviamo sempre in ritardo, come lo siamo stati sulle potenzialità dell’online, dei Social Network, delle Big Tech, delle Start up.
Sarebbe il caso ogni tanto guardare oltre il nostro naso e vedere che il mondo digitale è la Lepre e noi la Tartaruga, ma non siamo quella della favola di Esopo siamo quella svogliata.
Buttiamoci in nuove avventure, nuovi modi di fare advertising perchè ora senza competizione ci costerà ZERO (o meglio: il nostro tempo), domani spenderemo Tempo e Denaro per recuperare la nostra pigrizia.
Grande Giove!
❓ Quando ci siamo persi Internet? Super TED-X di Giovanni Boccia Artieri
📲 iOS 15 apre le chiamate Facetime anche a dispositivi non Apple: sarà rivoluzione delle video call?
💰Elon Musk mette la freccia e diventa di nuovo l’uomo più ricco del mondo: regalerà una statua da secondo classificato allo zio Jeff
👾 Amazon entra nel mondo del gaming con il botto: un picco di 700.00 giocatori il giorno del lancio di “New World” , il titolo rilasciato dagli Amazon Game Studios
La Ciliegina sulla Torta
Per i meno bravi con la matita è spesso successo di avere difficoltà nel rappresentare su un foglio ciò che abbiamo nella mente. Google ci aiuta con Autodraw, un Intelligenza artificiale che interpreta i tuoi scarabocchi e li fa diventare comprensibili!
Qualche tempo fa invece, sempre con Google, avevo svolto un quiz per vedere se riuscivo a far indovinare un mio disegno all’AI. Questo quiz era Quickdraw e credo sia il progenitore della nostra cliegina del giorno.
Libri Consigliati
Credimi! Sono un bugiardo. Confessioni di un manipolatore di media
Questo libro mi ha introdotto alla comprensione delle dinamiche dell’informazione, online ed offline.
Un manuale per comprendere come internet possa essere piegato dall’imperfezione dell’umanità e un pizzico di brutte intenzioni.
Ryan Holiday giustifica questo libro così:
“Perché voglio rivelare questi segreti? Perché sono stanco di un mondo in cui i blog intascano tangenti indirette, gli agenti di marketing scrivono le notizie, giornalisti sconsiderati diffondono menzogne e non c'è mai nessun responsabile. Voglio squarciare il velo di Maya per evitare che possiate farvi ancora irretire da quello che vedete o leggete".
Lo trovi qui