♾ Metti via quella faccia da Avatar: il futuro è in Realtà aumentata?
Facebook Connect - Instagram e lo sticker per tutti: parliamone
Non voglio essere polemico su:
👉 Swipe Up per tutti: il bene e il male
👉 È ufficiale, il METAverso è qui!
📲 Swipe Up per tutti: il bene e il male
Grande News, Instagram ha deciso di mettere a disposizione di tutti gli utenti la possibilità di utilizzare lo Sticker Link (il nuovo Swipe Up per intenderci).
Le possibilità ora sono infinite, potremo linkare pagine, articoli, raccolte fondi… proprio come su Facebook. È un bene? Un male?
Io purtroppo da assiduo player sulla piattaforma:
Faccio consulenza e strategia per clienti
Ho una Community molto grande
Non ho potuto fare altro però che pensare a come questi cambiamenti positivi peggioreranno la piattaforma e vi spiego perchè.
Perchè non dovremmo festeggiare per la possibilità di avere lo sticker link?
• Utilizzare i link nelle stories abbassa già la reach di queste agli utenti con più di 10K, quante ne può raggiungere un account con poche impression?
• Se tutti possono pubblicare link, l'advertising che fine fa? Quali sono le contromosse sulla monetizzazione?
• Instagram è già pieno di account fake e scam, è giusto dargli la possibilità di pubblicare link e aumentare le possibilità di truffa?
• Sappiamo benissimo che Instagram diventerà il mercato del pesce tra affiliazioni amazon e link a e-commerce improvvisati o piattaforme di print on demand.
Non so ma queste eventualità mi sembrano molto più pericolose dei benefici agli utenti o magari sono io un pessimista.
Resta il fatto che spero dopo anni di sacrifici e lavoro su Instagram non vada tutto in vacca e venga decretata la finale “Feisbukizzazione” di Instagram
♾ È ufficiale, il METAverso è qui!
Ovviamente su Digital Sapiens siamo sempre avanti, di metaverso ne parliamo almeno da settimane e non abbiamo aspettato Facebook Connect. Ora possiamo approfondire mentre tutto il resto del mondo “si rende conto” del fenomeno.
Addirittura avevo azzeccato il futuro logo di META inserendolo nel titolo della scorsa Newsletter, guardare per credere 👇🏻
Homo Digital Sapiens e pure sensitivo! 😂
Come preventivato META non sarà il nuovo nome di Facebook ma della Holding che detiene tutti i prodotti del gruppo ( Instagram, Whatsapp, Oculus etc. ).
Un po’ per evitare che il prodotto più criticato di META vada ad intaccare i progetti futuri, un po’ perchè è anche giusto non identificare un’azienda che ha obiettivi che vanno ben oltre il social networking con il nome Facebook (che ormai comincia anche ad essere datato).
Nonostante META non sembri un nome super fantasioso rispecchia pienamente il futuro della società e probabilmente dell’internet che vuole creare, caratterizzato da realtà virtuale ed aumentata con spazi digitali e avatar.
Metà si scinderà in due rami: Family of Apps e Facebook Reality Labs.
Il primo ramo saranno i prodotti Social attuali, mentre il secondo di cui farà parte Oculus svilupperà tecnologie e contenuto per il Metaverso.
“In questo futuro sarai in grado di teletrasportarti istantaneamente come un ologramma per essere in ufficio senza spostarti, a un concerto con gli amici o nel soggiorno dei tuoi genitori. Questo aprirà più opportunità, non importa dove vivi. Sarai in grado di dedicare più tempo a ciò che conta per te, ridurre il tempo nel traffico e ridurre la tua impronta di carbonio“.
Mark Zuckerberg
Già in altre occasioni Zuckerberg si era esposto sul Phygital, cioè l’interazione tra digitale e fisico. VI consiglio questa intervista con lo youtuber Marques Brownlee.
I progetti principali da META sono:
Horizon Worlds: una nuova esperienza social, fatta di avatar e ambienti virtuali dove interagire con gli amici.
Quest for Business: una modalità produttiva progettata per il business e le aziende, utilizzando Oculus Quest 2. Perfettamente integrato con le app per la produttività ovviamente.
Presence Platform: una suite per sviluppatori di esperienze VR/AR per Quest 2.
Project Cambria: un innovativo visore per la realtà mista (sarà rilasciato nel 2022).
Project Aria: una serie di ricerche e studi per occhiali AR, che entrino in gioco anche i Ray Ban Stories?
Opinione personale non richiesta
Sicuramente la realtà virtuale sarà parte del nostro futuro, anche se come tecnologia in completa contro tendenza a tanti movimenti e persone che si allontanano dalla tecnologia, cercano di nuovo il contatto con la natura e la realtà.
Personalmente credo che potrà essere il futuro per la questione business per società più liquide e diminuite l’impatto sull’ambiente ma lo vedo più difficile per quello ludico.
Se poi è una tecnologia portata avanti da un’azienda con una fedina sporca in termini di manipolazione, violazione della privacy etc. vedo ancora più difficile il compito di Meta, dimenticheremo così facilmente?
Lo scopriremo solo vivendo!
Grande Giove! ⚡️
📈 Zuckerberg parla di mondi decentralizzati e alcune crypto schizzano
💳 Shiba Inu su Robin Hood e Paypal: il popolo la vuole!
👁 Sintesi delle accuse Anti Trust a Google
WTF 😂
Boston Dynamics di sicuro è un’azienda che sa come lasciare tutti a bocca aperta.
Nell’ultimo spot Rolling Stones Robotici interpretano “Start Me Up”
Libri Consigliati 📚
Le armi della persuasione - Robert Cialdini
Un must per chi vuole imparare l’arte del copywriting, un libro che tutti dovrebbero leggere per sapere come il mondo del marketing gira e ti manipola.
Lo trovi qui.