Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove ogni sabato raccolgo link interessanti dal web, opinioni e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Ci siamo riposati abbastanza:
👉 Sosteniamo l’Italia
👉 Dove arriva la censura?
🇮🇹 Sosteniamo l’Italia
Si sta concludendo "Innovare Per Crescere - Sicilia", un percorso condotto da ITA - Italian Trade Agency nell’ambito del Piano Export Sud 2 e in collaborazione con Sicindustria Palermo e la Rete EEN.
ITA - Italian Trade Agency (o ICE), per chi non lo sapesse, è un'agenzia governativa per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Innovare Per Crescere - Sicilia invece è un corso di formazione rivolto a PMI, Consorzi, Reti di impresa con sede nella Regione SICILIA.
Il percorso, svolto in modalità webinar, ha puntato al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze nei campi di:
- Tutela della Proprietà Intellettuale
- Strategia digitale
- Accrescimento del business e della competitività sui mercati esteri.
Io ho avuto l'opportunità di essere uno tra i formatori messi a disposizione delle aziende siciliane, ovviamente occupandomi di una parte di Digital Marketing. 📢
Assieme abbiamo approfondito un caso studio di internazionalizzazione B2C, ho portato in aula la struttura e il processo di marketing che dovrebbe essere eseguito prima di prendere una qualsiasi decisione in questo ambito.
Più che un processo una mentalità, un approccio. 🧠
Trovo questi progetti fantastici perché ti permettono di avere un vero impatto sul tessuto imprenditoriale italiano e di conoscere realtà che hanno servizi e prodotti fuori dal comune che devono continuare ad essere i nostri fiori all'occhiello Made in Italy.
What's next?
Innovare per Crescere con Campania e Puglia 🇮🇹
P.s. Piccola medaglia sul petto: ho ricevuto una valutazione media dai partecipanti di 4.69 su 5, che mi riempie d'orgoglio ma mi spinge a raggiungere ancora il massimo! 🎖
Shotout: Fortunale
Nell’ambito del progetto del Piano Export Sud le aziende hanno la possibilità anche di accedere a 15h di coaching in un campo che ritengono importante da approfondire.
Io sono tra i coach di Digitale e questa è un’occasione unica per “imbucarsi” in realtà che difficilmente potrei scoprire in un giorno qualunque.
Scopro attività imprenditoriali, processi innovativi, che si creano in piccolissime realtà grazie ad anni di esperienza e tradizione.
Per questo mi sembra giusto far conoscere le aziende con cui intraprendiamo questo percorso e che mi colpiscono personalmente, oggi quindi parlerò di Fortunale.
Fortunale è un brand e B Corp ( Benefit Corporation) di abbigliamento pugliese focalizzato su ecosostenibilità ed economia circolare.
E non per finta, come siamo abituati da parecchi marchi ben più famosi.
Fortunale produce maglioni interamente naturali fatti di pura lana biologica italiana, colorata con tinture vegetali prive di prodotti chimici. Il design è prodotto completamente in Italia da artigiani specializzati.
La lana arriva da allevamenti controllati, che vivono come dovrebbero vivere gli animali, liberi di pascolare, non essere esposti a pericolosi antiparassitari etc.etc.
Questo permette di avere una lana di altissima qualità.
La colorazione è un fiore all’occhiello. Eh sì, perchè molte volte si pensa che l’ecosostenibilità derivi dal filato, dal trasporto, dalle materie sfruttate ma il colore è uno dei problemi principali dell’inquinamento delle nostre acque. Il colore nuoce in fase di colorazione e in fase di lavaggio, rilasciando agenti chimici e microplastiche che poi vanno a finire in fiumi, mari ed oceani.
Fortunale invece mette a repentaglio la velocità produttiva (tipica dell’insostenibile fast fashion), utilizzando colori a base di ingredienti naturali, come fiori, foglie, bacche e radici (conoscenze che l’industrializzazione ha disperso ma che esistono dall’alba dei tempi).
Questa azienda 100% italiana, PUGLIESE, ha un processo di coloritura privo di QUALSIASI agente chimico nocivo. Ci pensate? Questo tutela l’ambiente, ma anche la nostra pelle.
In più +
Piantano alberi per ridurre maggiormente il loro impatto ambientale e quello dei clienti creando la foresta Fortunale.
Per ogni maglione Fortunale infatti viene piantato un albero, a Valenzano in provincia di Bari, su un terreno confiscato alla mafia.
E su ogni maglione viene impresso il numero dell’albero corrispondente, ogni maglione è unico.
Mi fa piacere parlare di realtà che in Italia non hanno la giusta risonanza ma che tentano realmente di cambiare il mercato, i consumatori e fare di più per l’ambiente.
Qui potete trovare il loro sito web
🎦 Dove arriva la censura sui Social?
In una piattaforma come Instagram/Facebook, dove l’odio è ormai libero e non viene moderato, dove 1 messaggio su 17 contiene hate speech e 9 volte su 10 non viene eliminato, ho notato l’impossibilità di pubblicare una canzone di Lucio Battisti tra le mie storie a causa della sua copertina artistica.
Instagram: dove la nudità è accettata se coperta da una stellina ⭐️ e le allusioni sessuali sono all’ordine del giorno.
Tra l’altro ho notato che questo album non esce nemmeno tra i suggerimenti di Google.. che sia per lo stesso motivo?
Se sì, quanto queste piattaforme hanno il potere di scegliere cosa cancellare dall’esistenza del mondo reale?
*Sorriso amaro*
Grande Giove! ⚡️
🔎 Le pagine AMP di Google fanno davvero bene al web?
🛡 Apple censura i nudi nella messaggistica
💬 Le recensioni Fake: come cambiano i numeri del commercio online
🎖 La guida di Linkedin per i Founder
🎙 Nuove acquisizioni per Spotify lato podcast
👉🏻 Report di Mailchimp per Agenzie e Freelancer
💰 Tool perfetto per la gestione delle fatture in forfettario
Video consigliato 📚
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share