Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove raccolgo link e news dal mondo AI e Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Disclaimer: non ho un correttore di bozze, perdonatemi eventuali errori o refusi ma “DONE IS BETTER THAN PERFECT”
🤖 AI in Coppa America? ⛵️
Sono un neofita appassionato di vela e qualche giorno fa mi sono chiesto:
👉🏻 Ma in Coppa America dove l'ingegneria, la matematica e l'elettronica la fanno da padrone, usano AI? E se sì, come?
Ho trovato un'intervista che getta luce sull'AI e il ruolo chiave svolto da Luna Rossa in questo ambito, con Marco Benini, velista e matematico, nel team di Luna Rossa.
Durante l'intervista Benini approfondisce le molteplici applicazioni dell'AI in Luna Rossa, sottolineando come quest'area vada ben oltre i modelli linguistici come GPT, per abbracciare algoritmi che possono prevedere eventi o riconoscere oggetti, fondamentali nel contesto della competizione nautica.
Benini tocca anche i limiti attuali dell'AI, ricordandoci che, nonostante i progressi, gli algoritmi sono ancora specializzati e mancano della versatilità umana.
Un aspetto che ho trovato particolarmente interessante è come l'intelligenza artificiale venga personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche di Luna Rossa, andando oltre l'uso di dataset ben formati per riconoscere pattern nei dati, come le serie temporali di telemetria, per ottenere un vantaggio competitivo.
Non sono un matematico, quindi ho chiesto a Chat GPT "In che caso Luna Rossa potrebbe usare l'AI per analizzare serie temporali di telemetria?" e lui mi ha risposto:
"In contesti come la vela di alta competizione, come per Luna Rossa nella Coppa America, la telemetria può includere dati come la velocità della barca, l'angolazione delle vele, la direzione e la forza del vento, l'umidità, la temperatura, e altre variabili ambientali o di performance dell'imbarcazione. Questi dati sono raccolti a intervalli regolari e analizzati per monitorare e migliorare le prestazioni. Le serie temporali consentono di osservare tendenze, cicli, o schemi ricorrenti, e sono fondamentali per la strategia e la presa di decisioni in tempo reale."
Benini è anche certo del futuro impatto dell'intelligenza artificiale nella nautica commerciale, prevedendo un progressivo aumento dell'utilizzo di strumenti basati sull'AI nel design delle vele (per esempio), pur mantenendo solide le tecniche tradizionali.
Questo approccio all'avanguardia di Luna Rossa nell'applicare l'intelligenza artificiale nel mondo della vela non solo testimonia il potenziale trasformativo dell'AI in vari settori, ma serve anche da ispirazione per come possiamo sfruttare la tecnologia senza fermarci solamente all'hype dell'AI generativa.
Qui l'intervista completa:
Altre cose interessanti
Dopo aver scritto il testo di questo post sono entrato in un rabbit-hole dove ho trovato altri interessanti link (anche più datati):
America’s Cup Sailing: Using AI to make Emirates Team New Zealand fly
How artificial intelligence determined the outcome of the world's most important sailing regatta
Altair and New York Yacht Club American Magic announce partnership for the 37th America's Cup
Progetti AI in cui credo ⚡️
I progetti che stanno sviluppando soluzioni basate su AI con cui collaboro:
SWITCH
AI-powered simulation platform for urban fleets - Plan, Execute, Succeed
➡️ Visita il sito
ADPM Drones
Stiamo sviluppando ( tra le altre cose ) nuove applicazione dei LLM, IoT e i Droni a guida autonoma.
➡️ Visita il sito
Infondo
Piattaforma AI-powered di analisi documentale per investimenti in startups.
➡️ Visita il sito
Post Scriptum
Hey tu, siamo collegati su LinkedIn? Se ancora non lo siamo ⤵️
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share