DA UN VULCANO CHE ERUTTA ALLE DUE RUOTE 🌋🚲
Scegliere il nome di una startup e domatori di unicorni
Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove raccolgo pensieri, opinioni, link e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Disclaimer: non ho un correttore di bozze, perdonatemi eventuali errori o refusi ma “DONE IS BETTER THAN PERFECT”
DA UN VULCANO CHE ERUTTA ALLE DUE RUOTE 🌋🚲
Due giorni fa ho scritto un post in cui ho citato Schumpeter, il quale sosteneva che le crisi fossero il seme dell’innovazione e dell’imprenditorialità.
Sono sceso in un rabbit hole e ho scoperto un articolo dell'Economist che raccontava un legame incredibile tra un'eruzione vulcanica e la nascita della bicicletta.
1️⃣ Prima di tutto: l'eruzione
Nel 1815 il Monte Tambora in Indonesia erutta, una delle eruzioni più grandi nella storia registrata. Ha causato caos, fame e morte in tutto il mondo.
2️⃣ La crisi
Con l'aumento dei prezzi dell'avena e la morte di cavalli, la gente doveva scegliere se nutrire se stessi o i loro animali.
👉🏻 I cavalli però all'epoca erano il motore principale dei mezzi di trasporto.
3️⃣ Necessità fa virtù
Questa carenza di cavalli ha spinto Karl von Drais, un inventore tedesco, a creare una Laufmaschine (letteralmente "macchina da corsa") - un antenato della bicicletta moderna. 🚲
Seduto su una sella, Drais la muoveva piantando i piedi a terra e spingendo ogni pochi metri, mentre la guidava usando un timone.
Una dimostrazione, in cui percorse 40 miglia in quattro ore, mostrò che era veloce quanto un cavallo al trotto e poteva essere azionata dal suo cavaliere senza troppo sforzo.
La parte difficile era mantenerla in equilibrio mentre scivolava avanti, il che richiedeva un po' di pratica.
Non ha sostituito il cavallo immediatamente, ma ha dato il via a una serie di innovazioni che hanno portato alla bicicletta come la conosciamo oggi. ✨
4️⃣ Morale della storia?
Anche nei momenti più bui, anzi sopratutto in quelli, l'ingegno umano trova la luce. 💡
✨ Stai cercando il NOME PER LA TUA STARTUP?
Avete mai notato come alcune startup scelgano come nome parole scritte in modo "sbagliato"?
Esempi: Lyft invece di Lift, Flyp invece di Flip...
Sembra carino, vero? Ma ecco cosa la ricerche ci dicono:
🔍 Principali Scoperte:
1️⃣ Le persone erano 34% più propense ad acquistare da una startup se il nome del marchio era grammaticalmente corretto (ad es. Lift) piuttosto che scritto in modo creativo (ad es. Lyft).
2️⃣ In una serie di 8 esperimenti, i ricercatori hanno scoperto che il 13,6% in più di persone sceglieva una bevanda seltzer chiamata "Clear" rispetto a "Klear".
Le persone erano il 19,5% meno propense a dire che avrebbero scaricato un'app chiamata "Daily Gainz" rispetto a "Daily Gains".
3️⃣ Questo effetto scompare però quando l'azienda aveva una motivazione sincera dietro il suo nome non convenzionale e lo spiegava assiduamente nella sua comunicazione.
🧐 Perché Questo Accade?
Quando un marchio fa qualcosa di inaspettato, facciamo supposizioni sul motivo.
Se un marchio scrive il suo nome in modo insolito, supponiamo che lo stia facendo intenzionalmente come tattica di marketing per persuaderci.
Questo viene percepito come insincero, e siamo meno propensi ad acquistare.
📝 Consiglio: Se stai pensando a un nome per il tuo marchio o prodotto, attieniti a parole scritte correttamente. Se invece devi usare un nome scritto in modo "sbagliato", assicurati di spiegare il motivo in tutte le tue comunicazioni di marketing.
🦄 Unicorni 🦄 Chi Sta Davvero Dominando? 🚀
Ho trovato un interessante articolo di We Wealth scritto da Rita Annunziata che riepiloga chi sta guidando la scena degli Unicorni.
Ecco alcuni dati di questa panoramica dettagliata:
1️⃣ Tiger Global Management è il re indiscusso con oltre 200 unicorni nel suo portafoglio.
2️⃣ SoftBank, la holding finanziaria multinazionale giapponese, non è molto indietro con 141 unicorni.
3️⃣ Coatue Management, con un focus sul tech, ha 110 unicorni sotto la sua ala.
4️⃣ Tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, il numero di startup con una valutazione superiore al miliardo di dollari è schizzato a oltre 1.200.
5️⃣ Tuttavia, il 2023 ha portato venti di cambiamento: solo 18 nuove super-startup sono entrate nel club nel secondo trimestre, un calo dell'80% rispetto all'anno precedente.
6️⃣ E la geografia degli unicorni? Gli Stati Uniti sono in testa con oltre la metà di tutti gli unicorni, principalmente nel settore enterprise tech e nell'healthcare. La Cina, con il 14% degli unicorni globali, sta vedendo meno nuovi unicorni rispetto agli anni precedenti.
Qui trovate l'articolo completo
Grande Giove! ⚡️
🤖 Il mio nuovo progetto: LINK STARTUPPOSI
🚗 🛵 🛴 The Profitability Puzzle: Key to Sustainable Urban Mobility
🚁 Optimizing Infrastructure Maintenance with IoT and Drone Technology
Post Scriptum
Hey tu, siamo collegati su LinkedIn? Se ancora non lo siamo ⤵️
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share