Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove ogni sabato raccolgo link interessanti dal web, opinioni e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Questa settimana fatta di 5 giorni ma 17 percepiti ci siamo comunque con:
👉 Fender & TikTok: creare nuovi consumatori nella GenZ
👉 Heineken lancia la sua non-birra nel metaverso
👉 Anche una 404 può diventare branding
Fender & TikTok: creare nuovi consumatori nella GenZ
Ci sono brand a cui sono molto affezionato, e da scarso chitarrista Fender è uno di questi.
Non solo perchè alcuni dei miei miti, musicalmente parlando, suonavano una Strato o una Tele, ma anche perchè ha fatto parte della mia crescita, del sangue gettato sulla redazione della mia tesi di Laurea Triennale.
Una tesi dedicata al mercato degli strumenti musicali dove a Fender, Gibson, l’italianissima EKO e Yamaha, ho lasciato tutto un capitolo fatto di casi studio.
Ok sto rivangando troppo passato, torniamo a Fender.
Negli ultimi anni ho seguito molto il brand, e ho apprezzato moltissimo il lavoro di marketing, la differenziazione con la piattaforma di e-learning dedicata ai chitarristi e il cercare di stare sempre sul pezzo anche online.
Fender però deve fare i conti non solo con i competitor e le tecnologie che cambiano, ma anche con i gusti musicali che si ramificano e seguono le mode. In un mondo dove la musica elettronica e l’hip hop ormai la fanno da padrone è difficile per un brand così Rock riaffermarsi.
Non c’è più questa smania di imparare uno strumento come una volta, e il DJ o il producer, sono il nuovo chitarrista da spiaggia, sfoggiando un fascino cibernetico da stanza insonorizzata, programmi come FL Studio etc.
C’è però un Social che con la musica va parecchio a braccetto ed è TikTok (tanto che sta pensando di droppare il suo Spotify).
Uno dei meriti sicuramente di TikTok è che oltre a lanciare nuovi brani di più o meno conosciuti artisti, sta riportando in auge tantissima musica old school, che sta facendo indirettamente conoscere alla GenZ (maggior utilizzatrice).
Dreams dei Fleetwood Mac è un esempio plateale.
Fender ha deciso di sfruttare TikTok creandosi da sè nuovi consumatori utilizzando influencer e il suo account ufficiale per insegnare le basi della chitarra e far appassionare nuovi clienti che vivono questa piattaforma, rendendo facile e accessibile avere grandi soddisfazioni dalla musica.
Qualche numero a proposito:
Nel 2021 Fender ha ricevuto 157milioni di views su TikTok
Guitar Tok, la community creata da fender sul Social ha ricevuto più di 2miliardi e mezzo di views
L’account Fender è cresciuto fino più di 1 milione di Followe
I dati di Fender mostrano che 16 milioni di nuovi musicisti hanno suonato la chitarra per la prima volta negli ultimi due anni.
E poi ne approfitto per condividere il design del loro ultimo prodotto che è favoloso:
🍻Heineken lancia la sua non-birra nel metaverso
Cosa succede se lanci un non prodotto?
Molte aziende stanno cercando di capire come utilizzare il Metaverso per fare Marketing, e ovviamente per chi fa beni fisici e che vanno consumati, come una birra, diventa difficoltoso.
Heineken però lo fa in maniera brillante e in maniera sarcastica, lanciando la prima birra virtuale “senza calorie, senza ingredienti segreti e senza birra” su Decentraland, il Metaverso momentaneamente più gettonato dai brand.
La conferenza di Heineken diventa un espediente per comunicare in maniera virtuale il processo di produzione delle sue birre creando un’esperienza fatta di NPC farmer e birrifici virtuali.
In qualche modo con simpatia ed ironia porta nel Metaverso l’Heineken Experience di Amsterdam, un'attrazione situata nel primo birrificio Heineken costruito nel centro della città.
Qui potete approfondire.
📛 Anche una 404 può diventare branding
Tutto può diventare brand, anche le pagine 404, quelle che escono quando una pagina non viene trovata in un sito.
Figma l’ha trasformata in una demo, la Fondazione Andy Warhol lìha trasformata in una live tv per controllare come sta Andy, Canva in un gioco.
Questa pagina interessante ne raccoglie parecchie.
Grande Giove! ⚡️
💧 Un venditore d’acqua che non vende acqua - Grazie a Claudio Ricci per la segnalazione!
🎰 Aiutare l’Ucraina con un gioco - Contributo di Matteo Forte
😥 Gianluca Diegoli questa settimana solleva un dilemma, anzi più di uno, del marketer moderno
🌐 CEO visionari cercano di portare i meeting nel Metaverso
📲 Snapchat fa sempre cose fighe
🎶 Mentre scrivevo la newsletter ho scoperto una nuova canzone di Liam Gallagher - sto in fissa
Podcast Consigliato 🎙
La truffa del Kamut, tutto Marketing
Max Corona (Storie di Brand) porta un daily podcast di nome Brandy sempre interessante. Questa volta una piccola “truffa” di Marketing che non conoscevo.
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share