La ricetta del successo è stata creata negli anni '40
Il principio di Maya, il Wall Street Journal asfalta Facebook con un'inchiesta ed esplode il gaming Paty-to-Earn
Due chiacchiere per il pomeriggio del Sabato, questa settimana più tranquilli ma i link di “Grande Giove” sono belli ripieni:
👉 MAYA: l’acronimo del successo
👾 MAYA: l’acronimo del successo
L’ultima canzone di Dua Lipa è palesemente una canzone degli anni ‘90! l L’ha copiata!
Peccato che anche “Your Woman” sia derivata da una canzone ancor più vecchia. Il ciclo del successo è sempre così familiare!
Quello di cui volevo parlare oggi è proprio questo: perchè le canzoni che amiamo ci sono sempre così FAMILIARI?
Ne avevo letto nel libro “Creare successi” di Derek Thompson, e l’altro giorno l’algoritmo di Youtube ha deciso che fosse ora di rispolverare il concetto del principio MAYA proponendomi il suo TED Talk.
M.A.Y.A. = “Most Advanced. Yet Acceptable.”
Questo principio è stato introdotto da Raymond Loewy, sconosciuto ai più ma considerato il padre del design industriale. Loewy vanta un curriculum davvero impressionante:
Il logo dell’Air Force One
La bottiglia della Coca Cola
Il logo della Shell
Il packaging di lucky Strike
E moltissimo altro!
Secondo Loewy alla base di un design, un prodotto di successo ci doveva essere tanta innovatività quanto un pizzico di Familiarità.
“Molto avanzato, ancora accettabile”
O meglio, un prodotto avanzato ma non così avanzato di modo che gli utenti avessero facilità nell’utilizzo. Questo principio è stato utilizzato da i designer di Apple da sempre, ci basti guardare l’evoluzione di iPod
Vedete come l’evoluzione del prodotto è andato via via con la sparizione dei tasti? Nonostante Apple fosse già in grado. L’innovazione di Apple è sempre super innovativa, ma INCREMENTALE.
Il principio MAYA viene affrontato nel libro di Derek Thompson che conferma con studi empirici che noi come genere umano siamo LETTERALMENTE spinti ad approcciarci al familiare, anche se amiamo le novità.
In poche parole amiamo la novità, ma non troppo!
Per questo la parola più utilizzata nel copywriting per incutere curiosità è l’aggettivo “NUOVO”, ma poi di nuovo c’è ben poco.
In questo video ho parlato di un esperimento pratico del principio MAYA che riguarda il mondo dell’Impressionismo:
Cosa mi ha insegnato il principio MAYA?
Ad inserire nella comunicazione per i miei clienti sempre qualcosa di familiare, che sia linguaggio, parole, elementi visivi, che aiutano sempre la percezione e focalizzare l’attenzione.
Anche se non è tecnico, anche se non è “giusto”, la familiarità è essenziale anche solo per intavolare un discorso, specialmente in un marketing e in una comunicazione distaccata e fredda come quella digitale.
Anche con la mia community Instagram faccio moltissimi test su tipi di contenuti, più innovativi e meno innovativi, ma quelli troppo innovativi possono essere anche i più fighi del mondo ma hanno bisogno di qualcosa di familiare per funzionare realmente.
Per questo i meme hanno così successo, perchè noi ci caliamo perfettamente in quello che leggiamo!
Grande Giove!
🚀 Discord vale 15 miliardi! Dopo aver raccolto 500 milioni da un fondo di investimento Discord può anche chiudere nel cassetto l’offerta di Microsoft di 12 miliardi!
📰 Leak da Facebook rivelano che il social Blu conosce perfettamente gli effetti dei propri social, in primis Instagram. Una adolescente su tre soffrirebbe a causa di IG. Qui trovate tutta l’inchiesta del Wall Street Journal
❌E tra l’altro dopo questo Leak il CTO di Facebook si dimette
🏆 Netflix fa il pienone agli Emmy!
🕹 Axie Infinity apre la strada ad una generazione di videogiochi PAY-TO-EARN
Libri Consigliati
Creare successi - Derek Thompson
La prima volta che ho sentito parlare dell’effetto Maya è in questo libro. Consigliato sia da persone appassionate di Marketing che per i meno avvezzi! Anche mio papà ha amato questo libro.
In questo libro Derek Thompson spiega perchè alcuni prodotti si affermano come successi commerciali, perchè ci piacciono alcune cose e quali sono gli elementi comuni.
“Creare successi” è un vivace viaggio nella cultura pop, dall’Impressionismo a Game of Thrones passando per Guerre stellari, alla scoperta del segreto della popolarità. E alla fine del tragitto ci ritroveremo in tasca la preziosa mappa dei punti fermi nel caotico mondo dei successi.
Lo trovi qui!