Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove ogni finesettimana raccolgo link interessanti dal web, opinioni e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Disclaimer: non ho un correttore di bozze, perdonatemi eventuali errori o refusi ma “DONE IS BETTER THAN PERFECT”
Liberi con i libri:
👉 12 Libri in 12 mesi
📚 12 Libri in 12 mesi
All’inizio del 2022 mi sono posto moltissimi obiettivi:
Obiettivi di Business: quota di fatturato minimo, numero di interlocutori minimo etc. tutti raggiunti ✅
Obiettivi di Seeding: questa newsletter per esempio, mi ero promesso di scrivere tutte le settimane e wow, ne ho mancate davvero poche (3 o 4). Una grande prova di creazione dell’abitudine ma soprattutto una palestra di pensiero e velocità d’esecuzione. ✅
Obiettivi di “Out of Comfort Zone”: parlare ad almeno un evento dal vivo (nel mio campo) era uno degli obiettivi. Un mio speech era stato selezionato per lo SMAU di Milano ma poi per motivi personali ho dovuto abbandonare l’idea, e credevo che questo obiettivo sarebbe stato un buco nell’acqua. Invece poi Startups Without Borders mi ha chiesto di fare un intervento a Roma alla Casa delle Tecnologie Emergenti sulla validazione di un’idea di business con gli strumenti digitali durante i Diversity Innovation Days. Then, GOT IT! ✅
Obiettivi Fitness: riuscire a fare attività fisica almeno 3 volte a settimana almeno 3 settimane al mese. MISERAMENTE FALLITO ❌ Ho una relazione particolare con lo sport, se mi metti una palla tra i piedi posso correre anche 9 giorni su 7, se mi chiedi di fare altro trovo tutto decisamente noioso. Trovare 3 partite di calcetto o calciotto a settimana è almost impossible. Dovrò migliorare su questo e trovare una strada.
Obiettivi di Lettura: in realtà leggo moltissimo, sono abbonato a Wired USA, divoro newsletter e articoli in continuazione, però volevo darmi un obiettivo concreto per essere sicuro che gli altri obiettivi non avrebbero cannibalizzato la lettura di cari vecchi libri.
L’obiettivo era 12 libri in 12 mesi, fortunatamente ne ho letti di più ✅ ma vi inserisco la lista dei Best, magari può essere utile per i vostri regali di Natale:
1- Will. Il potere della volontà
Sapevi che Will Smith ha vinto nel 1989 il PRIMO Emmy Award per la musica rap? Questo lo rende uno delle colonne portanti per lo sviluppo della musica hip hop. Eppure molti continuano a pensare che abbia fatto fortuna grazie a Fresh Prince: niente di più sbagliato.
Non mi sento di dire che sia una biografia sincera al 100% ma racconta un’epoca ed un artista gigantesco, dove si intrecciano personaggi, media, la nascita di un genere musicale e dei capisaldi della cinematografia anni 90 e 2000.
Link🔗
2- Ogilvy on Advertising
Se siete uomini di Marketing non vi può mancare, se non lo siete e non sapete chi è David Ogilvy è ora di recuperare. Questo libro è una vera e propria riflessione sul lavoro del pubblicitario e del copywriter, utile sia per chi fa questo lavoro, che per chi vuole conoscere di più il mondo “che cerca di vendergli qualcosa”.
Le nozioni? A volte datate ma molte ancora attuali.
Il metodo? Immortale.
3- Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema
Come fa un testo, una presentazione, uno discorso a diventare veramente interessante? Lo possiamo imparare dal miglior manuale di narrativa probabilmente sul mercato. Imparare a destrutturare quello che vediamo per riproporlo in quello che scriviamo è importante e Cristopher Vogler ce lo rende semplice ed accessibile.
4- Scientific Advertising: il testo che ha inaugurato il marketing moderno
Un libro brevissimo ma denso di nozioni, che fanno sempre comodo, da uno dei padri dell’advertising moderno Claude C. Hopkins.
5- Il martello degli dei. La saga dei Led Zeppelin
Se sei un amante del rock non puoi che scioglierti ascoltando la loro più grande composizione “Stairway to heaven”. Se pensavi che le rockstar fossero folli, leggendo questo libro alzerai la tua asticella sulla pazzia!
6 & 7- “La forma dell’acqua” e “Riccardino”
Due libri gialli del maestro Camilleri.
Il primo “ La forma dell’acqua” è un’intricata indagine fatta di sentimenti positivi e negativi, anche di critica politica, di mafia in cui il Commissario Montalbano si destreggia.
Il secondo, “Riccardino”, è il libro che conclude il ciclo di Montalbano in maniera decisamente originale. Interessante perché Camilleri lo scrisse molto prima di tanti altri suoi romanzi per essere sicuro di avere il giusto finale per il suo personaggio più famoso. Riprese il manoscritto per “aggiornarlo” ed “invecchiarlo” sulle altre avventure passate negli anni. Non potevamo aspettarci un libro più particolare ed originale da parte del Maestro.
8- Quale socialismo?: Discussione un’alternativa
Un libro tanto attuale all’epoca in cui fu scritto (1977), quanto decisamente un abito su misura per la politica che stiamo vivendo negli anni ‘20 del nuovo millennio. Norberto Bobbio fa riflettere, arrabbiare e come tutti i bravi filosofi ci pone le domande giuste.
9- Il taccuino di Sherlock Holmes
Nel piccolo hotel “Le Viole” sulle Isole Tremiti dove ho passato 5 giorni fantastici ho trovato questo libro di Sir Arthur Conan Doyle, uno degli scrittori che mi hanno affascinato fin da quando ero bimbo. Me lo sono divorato tra un tuffo e un bicchierino di finocchietto. Dodici racconti tra preziosi della Corona Inglese e misteriose creature assetate di sangue.
10- La Freccia nera
Da bambino cresciuto con le VHS questa storia faceva parte di una collana di storie animate incredibile, in particolare le mie preferite erano "L’isola del tesoro” (che è anche il mio libro preferito) e “La freccia nera”. Due classici intramontabili di Stevenson, ma del secondo ancora non avevo letto il libro. All’alba dei 29 anni ho voluto nuovamente immergermi nella guerra delle due rose tra York e Lancaster, seguendo le vicende di Dick e Joanna.
11- Rolling Stones. Le grandi interviste
Questo è un libro davvero difficile da reperire ma è davvero oro per chi è amante della musica, soprattutto Rock.
Lennon, Morrison, Cash, Young, Clapton, Robin Williams, Jerry Garcia, Axl Rose, Springsteen, Cobain, Jagger, Patti Smith, Bob Dylan, Ozzy, Keith Reichards, Eminem, Bono e Pete Townshend. Devo dire altro?
Link🔗
12 - Il buio profondo. La leggenda di Drizzt (Vol. 1)
Per gli amanti del fantasy, un must have. È il libro che sancisce la nascita di uno dei personaggi più iconici dei Reami Perduti: Drizzt Do’ Urden.
Drizzt è un giovane dal sangue blu, che non vuole piegarsi alla spietatezza della sua razza, gli elfi oscuri, adoratori della perfida dea Ragno. È una storia di intrighi di palazzo, creature mostruose e magia.
Vuoi inviare questa lista di libri?
Hai un libro che vuoi consigliare a me o agli altri lettori di Digital Sapiens?😍
Ti basta rispondere direttamente a questa email oppure commenta su Substack!
Digital Sapiens nel weekend di Natale non uscirà:
Staccatevi dagli schermi, uscite e passate delle buone feste!
BUON NATALE DIGITAL SAPIENS!!🎄🎅🏻❤️
⚠️ Molti leggono la mia newsletter senza essere iscritti! Cosa aspettate?
Post Scriptum
Hey tu, siamo collegati su Linkedin? Se ancora non lo siamo ⤵️
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share