Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove ogni finesettimana raccolgo link interessanti dal web, opinioni e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Disclaimer: non ho un correttore di bozze, perdonatemi eventuali errori o refusi ma “DONE IS BETTER THAN PERFECT”
La frittata di pasta del giorno:
👉 Liberato x Voiello @ Procida: devo dire altro?
👉 Nike: da zero a dominare il calcio, passando per Rio
🍝 Liberato x Voiello @ Procida: devo dire altro?
Dopo il mercato delle birre artigianali ( o locali più che altro ) anche quello della pasta sta facendo negli ultimi anni un balzo in avanti.
Se nel mercato della birra abbiamo visto l’avanzata di brand come Ichnusa e Birra Messina, ben spinte da brand altisonanti, anche Barilla proprietaria del pastificio Voiello dal 1973 sta attuando la stessa strategia.
Grazie ai Social Network ed abili attività di marketing infatti anche altri player hanno cominciato ad affermarsi, il gusto dei consumatori italiani e all’estero è andato sempre più raffinandosi diventando una sfida anche per un colosso come Barilla che ha sentito la necessità di affinare le armi a propria disposizione tra cui Voiello.
Dal 2020-2021 il Brand di Voiello infatti è stato letteralmente resuscitato grazie ad una identità visiva nuova, fresca e ben delineata ( lavoro ben operato da Future Brand ).
*Errata Corrige: Chiedo scusa al team di Marimo!
Alcune persone hanno confuso l’attribuzione del rebranding (packaging etc.) dati a Future Brand ai crediti della campagna di Liberato e tutta la strategia tv e social degli ultimi anni di Voiello, che invece va ai ragazzi di Marimo! Colpa della penna!
Chapeu Marimo!
Per scusarmi vi invito a dare un’occhiata al loro sito e ai loro lavori
Il nuovo brand parla napoletano al 100% andando a ripescare nella cultura partenopea i colori, le trame ipnotiche e i luoghi.
I punti chiave che ho individuato sono stati:
Identità Culinaria Verace: accostandosi al noto chef Antonino Cannavacciuolo Voiello afferma la sua napoletanità in cucina, con la schiettezza che la figura scelta come endorser rispecchia pienamente. A volte tendendo troppo ( con alcuni spot ) ad una copia del lavoro effettuato su Ichnusa, ma maturando con il tempo.
Luoghi: i luoghi stanno diventato sempre più una parte chiave della strategia di branding, Voiello sta facendo propri alcuni luoghi accostando storia e bellezze naturali ai propri valori e alla valorizzazione degli stessi.
La scelta di essere partner con Procida Capitale della Cultura è l’esempio lampante e che amo alla follia. Solitamente le amministrazioni locali non lavorano sempre alla grande sotto il profilo estetico, contenutistico della valorizzazione del territorio.
Voiello mette a disposizione budget e iniziative che stanno aiutando senza dubbio l’immagine dell’isola ( che aveva ricevuto altro successo dalla serie Netflix Generazione 56k ).
I Brand hanno anche queste sfide, aiutare il territorio su cui operano e non solo “rubarne” i valori ma aiutare a mantenerli ed esprimerli al mondo. Love for Procida.
E ora ne esce uno nuovo: LA MUSICA.
La musica è uno strumento che avvicina, che stringe e Napoli è riconosciuta per l’amore che ha per la musica
Tra l’altro la musica napoletana nell’ultimo periodo sta tornando e rinascendo dalle ceneri anche in campo funk elettronico nostalgico con artisti come i Nu Genea vi consiglio questo piccolo documentario.
La musica dicevamo stringe e connette anche generazioni.
Come altri i brand che parlano a tutti Voiello sarebbe potuto scadere nel tradizionalismo ( una canzone di Renato Carosone o Pino Daniele e siamo a posto), invece ha parlato chiaramente a Millenials e GenZ con un’iniziativa fantastica: un concerto “improvvisato” a Procida con Liberato.
Se non sai chi è Liberato 👉🏻 sallo.
Tutto è nato con alcuni teaser che pre annunciavano qualcosa sarebbe successo.
Per poi esplodere in una live dalla fattura impressionante che vi metto di seguito se volete vederla:
Liberato è la voce senza volto della Nuova Napoli, di quella giovane che non dimentica le tradizioni ( la frittata di pasta ❤️ ) e Voiello dimostra di voler parlare alle nuove generazioni nella loro lingua, entrando nella loro vita, nei loro valori, ascoltando e non imponendosi.
Credo che sia una delle migliori azioni di Marketing (Branding) del 2022 se non la migliore, per coerenza, esecuzione e idea creativa.
+ Nuova feature di Substack per i sondaggi la provo qui
Che ne pensi dell’iniziativa Liberato x Voiello?
Nike: da zero a dominare il calcio, passando per Rio
Nike è un’azienda che ha avuto la sua fortuna negli anni ‘90 grazie a Jordan entrando di fatto nel mondo del basket come protagonista. Nel calcio invece il punto di svolta è stato quando ha puntato a comprare il Cuore del calcio.
Ad oggi Nike è il più importante brand calcistico, un titolo conquistato nel giro di meno di 30 anni.
Vi consiglio il canale “Athletic Interest” se siete appassionati di sport e business.
Porn-Adv! 📢
“The Beetles”
Grande Giove! ⚡️
🌭 Può una salsa andare virale?
🇨🇦 Una città in Canada è stata presa in ostaggio da alcuni hacker
👩🏻⚖️ Il caso Cambridge Analytica va avanti
🔎 10 posti da vedere prima che spariscano del tutto
💰 Quale è l’impatto di Youtube sull’economia americana?
Post Scriptum
Nel periodo estivo un po’ tutto si ferma quindi usciranno contenuti più brevi e striminziti con un po’ di classifiche e consigli. Questo perché vorrei riuscire a tirare fuori qualche podcast e qualche nuovo video su Youtube da Settembre/Ottobre. Perciò stay tuned e colleghiamoci su Linkedin se ancora non lo abbiamo fatto.
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share