🚀 STRADE?! DOVE STIAMO ANDANDO NON C'È BISOGNO DI STRADE!
Metaverso ed algoritmo di Linkedin
Ciao, io sono Simone e questa è Digital Sapiens ⚡ la newsletter dove ogni finesettimana raccolgo link interessanti dal web, opinioni e news dal mondo Digital.
Se sei atterrato qui e non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo con il tasto qui sotto.
Disclaimer: non ho un correttore di bozze, perdonatemi eventuali errori o refusi ma “DONE IS BETTER THAN PERFECT”
Domenica più rilassata:
👉 STRADE?! DOVE STIAMO ANDANDO NON C'È BISOGNO DI STRADE!
👉 Un nuovo Metaverso in città
👉 Linkedin Algorithm Research 2022
🚀 STRADE?! DOVE STIAMO ANDANDO NON C'È BISOGNO DI STRADE!
Martedì ho partecipato alla ROMA DRONE CONFERENCE con ADPM Drones, PMI Innovativa che si occupa di IoT con focus sui droni.
ADPM Drones è una delle realtà con cui collaboro e per questo evento ha necessitato di supporto per “spaccare” e presentare il suo ultimo prodotto alla platea.
In particolare la conferenza aveva come punto fermo le applicazioni dei droni nel trasporto di bio-materiali (sangue, organi, provette) tra istituti sanitari.
Abbiamo lavorato assieme al CEO Luca Brizzi su una presentazione fresca, concisa e che arrivasse al cuore del pubblico, con lo zampino del Marketer.
Ne approfitto quindi per condividere le domande e le risposte che ci siamo posti per creare lo speech che aveva l’intento di sollevare un problema e dare la nostra soluzione, invece che sbrodolarci sulla tecnologia e sulla parte tecnica a volte incomprensibili anche agli addetti ai lavori.
Quali soluzioni sono presenti al momento e quali sono il loro problema?
In questo momento per il trasporto dei bio-materiali, o come li ha chiamati Luca nello speech “Materiali Importanti”, vengono trasportati con sistemi terrestri come le auto (city car nel più classico dei casi) o addirittura con una Lamborghini Huracan in dotazione alla Polizia dello Stato. Nel resto dei casi vengono utilizzati soluzioni come l’Elicottero.
Ad una prima occhiata già capiamo le criticità di queste soluzioni: costose, pericolose (destreggiarsi nel traffico a tutta birra nei casi di estrema necessità), specializzate (chiunque può guidare la Huracan o l’elicotter?).
Quali sono le variabili importanti di questi processi?
Le variabili che abbiamo individuato sono:
• Il tempo: la variabile tempo può fare la differenza tra la vita e la morte in alcuni casi, per questo si cerca una soluzione più veloce.
• Il denaro: La sanità italiana negli ultimi anni sta avendo molti tagli, e le soluzioni utilizzate oggi non sono economicamente efficienti, sia per i veicoli coinvolti che per il numero di risorse umane richieste.
AVIORYM come risolve questo problema?
AVIORYM è un hangar intelligente che oltre a stoccare il drone come fanno la maggior parte delle soluzioni Drone-in-a-box fa moltissimo altro:
Ricarica velocemente il drone
Gestisce dati e percorsi di volo autonomamente
Comunica e trasferisce dati con tecnologie tradizionali (4g/5g etc.) ma anche satellitari (lavora anche in posti sperduti del mondo).
Può decidere se l’ambiente è consono al volo attraverso una stazione meteo.
E un sacco di cose ultra tecniche sui non mi dilungo.
Vi lascio quindi immaginare una rete, un network, di hangar grandi come un tavolino sui tetti di ospedali, centri analisi ed istituti sanitari, che possono scambiarsi in maniera veloce, efficiente ed in totale AUTONOMIA materiali eliminando le catene di processi che ora utilizziamo e permettendo alle persone di concetrarsi sull’attività più importante: la cura del malato.
Nell'intervento Luca, Executive President di ADPM Drones, ha scomodato il DOC, personaggio dell'universo di Ritorno al Futuro, film culto per chi di tecnologia ne mangia tanta.
Che perfettamente a metà dello speech ha agitato il pubblico, che si è concesso a foto ed applausi.
Dopo aver quindi guadagnato completamente l’attenzione abbiamo potuto continuare a spiegare le potenzialità di AVIORYM, che è stato utilizzato in molteplici campi:
- Controllo e Manutenzione
- Raccolta di Campioni ed Analisi delle Acque
- Monitoraggio e Salvaguardia del Patrimonio Artistico e Culturale
L'unico vero limite di AVIORYM è la nostra creatività.
È stata una bella esperienza, ed è fantastico lavorare con realtà che nel loro silenzio tecnologico rendono l’Italia un paese avanzato, spingono la creazione di soluzioni e risolvono problemi tangibili.
Vuoi scoprire di più su AVIORYM? Clicca qui 👉🏻 https://lnkd.in/dvhaM_ZR
Momento Feedback: dammi una mano a migliorare:
🌆 Un nuovo Metaverso in città
Vi ricordate di Bosk? Avevo parlato in una vecchia newsletter di come avesse realizzato il primo tentativo di Virtual Influencer italiano, un podcast nel Metaverso.
Bhe, da qualche tempo lui e altri ventenni stanno sviluppano un metaverso targato italiano che si chiama DVERSO.
La struttura di questo Metaverso è basata su alcuni pilastri: Social, NFT e Gaming.
Un mondo dedicato a Creator che potranno tirare su vere e proprie esperienze per gli altri utenti che giocando potranno guadagnare collectibles o semplicemente passare il tempo.
Cambierà il mondo? Forse no, ma è sicuramente uno dei possibili metaversi. Intanto sul subreddit r/NFT ha fatto parecchio successo il teaser di DVERSO, vi invito almento a dargli un occhio.
P.s. Mi sembra anche meglio di quello che ha creato Meta con qualche miliardino 🤣
📊 Linkedin Algorithm Research 2022
È uscita la nuova edizione della Linkedin Algorithm Research firmata dal team di Richard Van der Blom. Per chi non lo conoscesse Richard è uno degli influencer più di spicco sul social Linkedin e da ormai 4 anni pubblica un report annuale dove vengono analizzati dati a proposito delle performance dell’algoritmo di Linkedin studiando migliaia di post, il loro contenuto etc.
Alcune cose interessanti emerse:
📧 Le newsletter di Linkedin, sebbene di enorme potenziale, sono in calo per portata e coinvolgimento
7️⃣ I caroselli con 7 diapositive stanno performando molto bene
🎥 Video: il formato ideale è quadrato tra 20 e 60 secondi
🖋 Il post ideale è di 400 caratteri in meno rispetto al 2021
Non spoilero altro, clicca qui per il post originale
Grande Giove! ⚡️
🤖 Intelligenza artificiale text-to-image tra poco sbarca anche su Canva!
💸 L’exchange FTX ha fatto un bel macello per l’ecosistema Crypto
Post Scriptum
Hey tu, siamo collegati su Linkedin? Se ancora non lo siamo ⤵️
Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere questa newsletter condividila con il tasto Share